CORONAVIRUS, SPERANZA DELL'OZONO-TERAPIA NEL TRATTAMENTO DEI MALATI


Nuova speranza per combattere il Coronavirus. Dopo i farmaci Tocilizumab, Plaquenil (derivato della clorochina) ed Avigan (Favipiravir), già in via di sperimentazione in molti ospedali italiani, si comincia anche a parlare dell'utilizzo della ozono-terapia. Di ossigeno-ozono terapia, in realtà, si discute da tempo. Da prima che si scatenasse l'emergenza Coronavirus. Si tratta di un metodo di cura che consiste nel somministrare una miscela di tipo gassoso che vede combinati insieme ozono e ossigeno. Utile nel trattamento dell'ernia del disco o di certi tipi di infiammazione muscolare, così come per combattere il virus dell'epatite o altre infezioni, potrebbe essere una valida alleata nella lotta contro il Covid-19. L'ozono, infatti, può avere un'azione sia antibatterica che antivirale.

A parlare dell'efficacia della terapia il suo stesso scopritore, il dottor Marianno Franzini, presidente della Sioot (Società scientifica di ossigeno-ozono terapia). Di origini bergamasche, Franzini si è subito messo a disposizione per testare la cura sui tanti pazienti che adesso stanno combattendo contro la malattia, ricordando che questa aveva già dato buoni risultati quando in passato fu utilizzata per contrastare gli effetti della Sars, quando scoppiò nel 2002.

Gli effetti benefici dell'ozono sono comprovati e, secondo il medico bergamasco, la terapia potrebbe migliorare l'effetto dei farmaci somministrati ai pazienti, aumentando di molto la possibilità di guarigione. "L’ozonoterapia blocca la replicazione del virus nel caso di una virosi. Basta una prova di mezz’ora e vedremo che è efficace anche sul coronavirus, che non è un virus particolarmente aggressivo", spiega Franzini, sicuro delle capacità della cura, come riportato da "Il Giorno".

 A ciò va aggiunto anche il fatto che i macchinari utilizzati per somministrare la terapia hanno costi poco elevati, e possono essere utilizzati nel medesimo tempo da più pazienti. Si tratterebbe, dunque, di una cura sostenibile dal punto di vista economico.


visualizzate sul link sottostante le capacita di contrasto ai batteri ed ai virus che ha l'ozono. 


il video del prof. Franzini su Petrolio : https://youtu.be/y3tARiKu0Pc