BUILDING MANAGEMENT AND AUTOMATION


Sistemi di controllo

Un Building Management System (BMS) è un sistema di controllo computerizzato installato all'interno degli edifici, che controlla e monitora le apparecchiature meccaniche ed elettriche come la ventilazione, l’illuminazione, l’alimentazione, i sistemi antincendio e i sistemi di sicurezza. Grazie ad esso, tutte le funzioni tecnologiche di un edificio possono oggi essere gestite in maniera integrata: sorveglianza, controllo accessi, rilevazione incendi, consumi energetici, sistemi HVAC/R. Sono proprio le soluzioni di controllo dei sistemi di climatizzazione a rappresentare, solitamente, l’elemento più complesso e, probabilmente, più importante all'interno di un BMS.


Risparmio e controllo

Le soluzioni di controllo dei sistemi HVAC/R si occupano, in gran parte, della gestione del consumo energetico e, senza dubbio, integrare questi controlli all'interno del BMS di un edificio è fondamentale sia per l’efficienza stessa dell’edificio, sia per il comfort di tutti coloro che quotidianamente lo vivono.

Il controllo dell’aria è estremamente importante all'interno di un edificio ed i sistemi innovativi di regolazione e supervisione possono ridurre i consumi e i costi controllando costantemente l’energia utilizzata dagli impianti dell’intero edificio o di un’area specifica. Il controllo centralizzato e il reporting dei consumi energetici consentono una gestione precisa e puntuale.

La funzionalità di pianificazione dei sistemi di controllo consente un monitoraggio completo del sistema di climatizzazione, permettendo agli utenti di gestirne il funzionamento secondo la pianificazione desiderata.